In magazzino: no
Sedia EVAC+CHAIR 600AMB (ParAid Medical)
Sedia da evacuazione (idonea anche per uso in ambulanza) è dotata di due maniglie aggiuntive per evacuare in località di difficile accesso e quando si richiede l’ausilio di due portatori.
Apertura
La preparazione della sedia per il funzionamento è semplice e veloce. Non ci sono complicati meccanismi di rilascio per cui ci si possa schiacciare mani o dita, né ci si dovrebbe aspettare che l’operatore debba tenere in equilibrio la sedia con una mano mentre apre pattini, fibbie o cinture.
Peso del prodotto
Il peso è un fattore importante, soprattutto se l'attrezzatura di evacuazione si trova in zone dislocate dell'edificio, o semplicemente per essere tolta dalla sua sede di fissaggio. Il rapporto resistenza al peso del prodotto è un altro aspetto importante, in particolare con una tendenza all'aumento del BMI (indice di massa corporea) per tutta la popolazione.
Facilità di trasferimento
Il prodotto è fabbricato per facilitare il trasferimento in tutta sicurezza. Le persone a ridotta capacità motoria possono aver bisogno di aiuto ed il prodotto garantisce stabilità e confort. Idealmente, quando si effettua un trasferimento da una sedia a rotelle, sia questa che la sedia di evacuazione dovrebbero essere della stessa altezza e sostenute dall’operatore per avere una migliore stabilità.
Manovrabilità
La maggior parte delle scale sono conformi alle norme edilizie ed hanno una larghezza di 1,2 m, all’ingresso sempre caratterizzate da gradini e pianerottoli. È necessario un buon margine di spazio per la manovrabilità e non ci sarà bisogno di sforzo fisico per attraversare quei difficili pianerottoli a piede d’oca.
Velocità di discesa
Una persona in buona salute può scendere le scale a passo normale pari a 0,75 metri al secondo. Una sedia di evacuazione dovrebbe essere in grado di fare altrettanto con un operatore competente.
Con una Evac+Chair si può arrivare facilmente a scendere due rampe di scale in 15 secondi o 4 piani in un minuto, senza bloccare il passaggio ad altre persone.
Velocità di discesa controllata
La maggioranza delle sedie di evacuazione dipende da un meccanismo a cinghie rotanti che vanno a ricoprire l’orlo di due o più gradini.
Questo concetto è stato inventato da David Egen della Evac+Chair Corporation, USA, che disegnò/ registrò la cintura à-V, Egen Polymatic, come mezzo di frenaggio a frizione.
Utilizzando il coefficiente di frizione, maggior è il peso del passeggero, maggiore è la frizione. Questa frizione aumenta se si aggiunge un leveraggio alla maniglia dell’operatore. Altri dispositivi necessitano di un cavo di frenaggio e di un meccanismo di rilascio. Quasi tutti i meccanismi di frenaggio con cavetto sono o “attivato” o “disattivato” e non forniscono un aumento o una diminuzione graduale della pressione, come succede per esempio con una bicicletta.
Punto di raccolta
Quando si arriva al punto di raccolta, il prodotto dovrà essere pronto e confortevole. Il passeggero non dovrà mai essere lasciato solo o senza sorveglianza, anche se il prodotto utilizza un sistema di frenaggio aggiuntivo.
Dotata di 2 maniglie lato piede che consentono a due operatori l'agevole risalita/distesa in presenza di scale strette e ripide
- maniglie anteriori e posteriori retrattili
- utilizzabile da 2 a 4 operatori
- facile da usare
- leggero
- dimensioni piegata AxLXP 1030x600x270 mm
- pero 11 kg
- capacità di carico 182 kg
|